primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

Virus e visoni

17 milioni di visoni saranno abbattuti in Danimarca, uno dei principali esportatori di queste pellicce: il Covid-19 con una mutazione ha contagiato gli animali negli allevamenti e fatto il temuto salto di specie (spillover), infettando anche alcune persone. La notizia, con le sue drammatiche conseguenze immediate (per i poveri animali) e i pericoli potenziali (per gli umani), dovrebbe far riflettere sui danni e sul pericolo che rappresenta quella orrenda "megafabbrica" di carni, pelli, etc che è l'allevamento intensivo, cioè la tortura e la macellazione di una quantità inimmaginabile di animali.

Questa catena di produzione e consumo nelle mani dell'agro-business internazionale rappresenta un mostruoso ed inedito livello di distruzione e scempio della natura. Si calcola che la biomassa dei mammiferi d'allevamento sia oggi più che doppia di quella dell'umanità intera, mentre quella dei mammiferi selvatici sia ormai ridotta al 3% del totale. Non può quindi stupire che, permanendo questa situazione contro natura, nuovi virus e spillover siano e saranno una minaccia costante per la specie umana. Perdipiù, proprio questa "megafabbrica" contribuisce in maniera decisiva alle emissioni di gas serra. I primi responsabili – le grandi multinazionali dell'agrobusiness e gli stati – continuano imperterriti a danneggiare la nostra e le altre specie.

Oltre alla indispensabile denuncia di questi criminali sono importanti innanzitutto un impegno in difesa della vivibilità e una seria riflessione sulla possibilità di una vita migliore, a fronte di una quotidianeità innaturale che vogliono imporci multinazionali e poteri oppressivi. Impariamo perciò anche a prendere decisioni, grandi e piccole, alternative e di sottrazione a tutto ciò, dallo sguardo che abbiamo verso la natura e le altre specie fino ai cibi che compriamo e ciò di cui ci nutriamo, ai vestiti che indossiamo.

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello