primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

Contro ogni razzismo

L'accoglienza non si rinchiude

La parrocchia di Vicofaro a Pistoia e il suo parroco Don Massimo Biancalani sono un esempio di solidarietà sul territorio della provincia toscana.

Da anni infatti lì vengono accolti profughi, immigrati e richiedenti asilo in nome di un'accoglienza umana. La recente scoperta di 2 casi di positività al Covid-19 fra gli oltre 150 ospiti della struttura ha permesso ai tanti nemici dell'impegno solidale di Don Biancalani di sferrare l'ennesimo attacco. Il sindaco di Pistoia, Tomasi, a capo di una giunta di destra, con l'accordo del prefetto, ne ha infatti disposto l'isolamento, di fatto rinchiudendovi dentro quasi duecento persone, con un vero e proprio cordone di polizia a circondarla. Così facendo sta impedendo qualsiasi accesso dall'esterno (molti ospiti, spaventati hanno preferito non rientrare nella struttura stessa) o dall'interno (a molti altri è impedito di andare al lavoro, mettendo così a rischio il fragile permesso di soggiorno che stanno faticosamente conquistando). Un atto razzista e prepotente, volutamente oltremodo repressivo (in casi analoghi per strutture di altro tipo non si è usata la stessa misura), che ha il fine ultimo di colpire un'esperienza quotidiana di vicinanza e umanità. A Don Massimo Biancalani, ai tanti volontari che collaborano con lui e agli immigrati, prime vittime del razzismo delle istituzioni pistoiesi, va tutta la nostra solidarietà.

14 ottobre 2020

La Comune - Pistoia

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello