primapagina

 

riccardo   un giornale che non ha mai ricevuto

   nè intende ricevere alcuna sovvenzione statale

         AIUTACI A MOLTIPLICARE

   il nostro impegno antirazzista radicale

  che ci anima da sempre e di cui c'è sempre più bisogno



Print
PDF

Vota contro le destre ma senza illusioni

Le elezioni in Toscana giungono in un momento difficile per molte persone, anche in questa regione. Gli effetti della pandemia si fanno sentire: la salute di tanti è ancora a rischio, il lavoro è precario, la vita di tante persone – in primis immigrati e immigrate – è peggiorata.

E potrebbe peggiorare ancora se vincessero le destre fascioleghiste. Il razzismo popolare che serpeggia nella società disgregata e decadente troverebbe una sponda istituzionale pericolosa e dannosa; i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici sarebbero ancor più sotto attacco; la salute e la sicurezza di tutti e tutte sarebbero ancor più minacciate.

Allo stesso modo è giusto sottolineare che l'azione del governo nazionale giallorosso ha mostrato limiti, errori, malefatte e una incresciosa continuità con quello precedente, per esempio non abrogando i vergognosi decreti sicurezza di Salvini. E così quello locale.

Però immaginiamoci cosa sarebbe potuto accadere se ad affrontare l'emergenza sanitaria fossero stati i negazionisti in camicia verde e se la salute di tutti fosse un domani affidata a presuntuosi e pericolosi figuri come quelli che popolano le destre toscane e italiane.

Sappiamo che la politica tutta in nessun modo può rappresentare una risposta positiva alla esigenze e ai bisogni delle persone, che è una forma negativa delle relazioni umane, una spasmodica e cinica lotta per un potere negativo e quindi non vi nutriamo alcuna illusione.

Ma sappiamo anche che il pericolo destre va fermato, che una sconfitta elettorale dei fascioleghisti può comunque rappresentare un iniziale passo per fronteggiare l''arroganza di Salvini e dei suoi soci. Per questo, senza alcuna illusione votiamo per fermare le destre, scegliendo laddove possibile candidati antirazzisti.

LA COMUNE TOSCANA

Scarica il volantino qui

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello