primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

Yemen, guerra contro le persone e l'ambiente

La nave cisterna Safer, di proprietà della maggiore compagnia petrolifera yemenita è ancorata dal 1998 al largo della costa nord-occidentale dello Yemen, sul Mar Rosso. Dal 2015, a causa delle incursioni dell'aviazione saudita contro i ribelli Houti che controllano la zona, non viene effettuata alcuna manutenzione. Adesso, per effetto della corrosione, da un momento all'altro si potrebbe verificare una falla se non addirittura un'esplosione che provocherebbe il riversamento in mare di oltre un milione di barili di greggio che contiene, provocando una catastrofe ambientale immane e aggravando l'emergenza umanitaria in corso in quella zona. La popolazione locale è da diversi anni vittima di una guerra dimenticata che sembra non aver fine, portata avanti dall'Arabia Saudita che sostiene il governo centrale contro i ribelli Houti appoggiati dall'Iran. La pesca rappresenta qui una delle poche fonti di approvvigionamento alimentare ancora disponibili. Il riversamento di petrolio, oltre a devastare uno degli ecosistemi più delicati e peculiari del Pianeta, aggraverebbe le condizioni di vita di gente già allo stremo, colpita da fame, sete e tante malattie, compresa Covid19.
La guerra produce sempre devastazioni umane ma anche che ambientali, in una spirale perversa che ancora poco si denuncia. La produzione e l'uso delle armi rappresentano infatti uno dei principali fattori di inquinamento diretto, di emissioni di gas serra e di produzione di rifiuti tossici e radioattivi, contribuendo pesantemente anche ai cambiamenti climatici.

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello