primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

Serbia

Migliaia di persone sono scese in piazza a Belgrado contro l'instaurazione del coprifuoco annunciata dal presidente Vučić e motivata con l'aumento dei casi di Covid-19. Nel corso delle proteste, generalmente pacifiche, ci sono stati anche tentativi di assalto al Parlamento e scontri violenti con le forze dell'ordine che hanno attuato con brutalità contro i manifestanti.

Da una parte c'è Vučić, contestato negli ultimi anni a più riprese per autoritarismo e corruzione ed accusato oggi di avere favorito la recente impennata di contagi allentando repentinamente le misure di contenzione per svolgere le elezioni del 21 giugno e ottenere la rielezione a presidente con il 62% dei voti.

Dall'altra una piazza indignata contro l'ennesima prepotenza presidenziale ma confusa, divisa e impregnata di nazionalismo in cui trova ampio spazio l'estrema destra reazionaria di Dveri capeggiata da Boško Obradović.

In Serbia come altrove: stati e governi incuranti e nocivi per la vita e la salute delle persone ma solerti nell'uso strumentale dell'emergenza a fini autoritari e repressivi. A fronteggiarli, proteste che in molti casi non rappresentano in alcun modo un'alternativa positiva.

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello