primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

Siberia

CALDO E INCENDI CONVENIENTI

Da settimane si sono riaccesi gli incendi in Siberia, molto preoccupanti per numero e dimensioni. I fumi hanno raggiunto anche il nord degli Stati Uniti e il Canada. Sono coinvolti oltre un milione di ettari, un'area che arriva al Circolo Polare Artico. Un'ondata di caldo anomalo sta investendo quelle zone che si stanno scaldando ad un ritmo molto più veloce di quanto previsto dai climatologi. Si sta verificando un rapido disfacimento del permafrost, il suolo perennemente ghiacciato, con liberazione di grandi quantità di carbonio, prima incombustibile, in forma altamente infiammabile. Effetto del surriscaldamento globale, ma anche dell'incuria dello stato e delle autorità che non hanno adottato misure di prevenzione e/o di contenimento adeguate. Il clima mite sta portando allo scoperto una quantità immensa di risorse energetiche (metano e petrolio) e minerarie, liberando dal ghiaccio milioni di ettari di suoli che diventano anche coltivabili. Caldo anomalo e incendi convenienti per gli autocrati della Federazione Russa: si pensi alla rete di interessi economici che ruotano attorno all'industria energetica e che ha fatto di Putin e i suoi tra gli uomini più ricchi e potenti al mondo. Una dimostrazione palese e drammatica di come gli stati, per loro natura, siano una minaccia per il bene del Pianeta e dell'Umanità. Essi perseguono innanzitutto i loro interessi e l'affermazione del loro potere a discapito delle maggioranze e sulle altre nazioni...a qualunque costo.

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello