primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

Sulla vicenda di Mondragone...

Pensiamo alla salute, combattiamo razzismo, schiavismo e criminalità

Una donna partorisce in un ospedale e viene trovata positiva al Covid-19, di qui si risale ai possibili contagiati. Pensando alla salute della donna, del suo bambino, a quella dei vicini e della comunità nell'assieme tutto potrebbe svolgersi con cura, attenzione e rispetto pur attivando le giuste misure di contenimento e distanziamento e garantendo il giusto sostegno a chi è in quarantena. Siamo a Mondragone (CE), nella terra dello schiavismo e dello sfruttamento. La donna è della comunità bulgara e vive in un quartiere ghetto dove la gente è costretta ad ammassarsi in case fatiscenti, unica di dimora per che sgobba nelle campagne 10 ore al giorno per 30 euro. A questo si aggiunge la repressione delle istituzioni, lo sciacallaggio dei politici, la violenza di fascisti e criminali che hanno interesse a distrarre l'attenzione dallo sfruttamento feroce per dirottarlo sugli immigrati sporchi e cattivi. Denunciamo per prima cosa proprio lo schiavismo e il razzismo, mali da combattere la cui cura è quanto mai urgente oggi. Promuoviamo e proponiamo l'impegno per la cura di tutti gli esseri umani affermando il diritto ad una vita degna per gli immigrati e i residenti della zona. Solo insieme, unendosi e non scontrandosi si possono affrontare le emergenze e i mali che ci attaccano.

Con questo spirito invitiamo tutti/e alla Assemblea di solidarietà e contro il razzismo promossa dalle realtà che fanno riferimento al Forum Indivisibili e Solidali (A3F, la Comune, Comunità Senegalese, Comunità Lankitalia dello Sri Lanka, Associazione Manden del Mali, Comunità del Bangladesh, Comunità del Pakistan, Comunità indiana):

Mercoledì 1° luglio alle ore 18 in Vico Donna Romita 12 – Chiesa di Donna Romita (presso piazza S. Domenico a Napoli)

La Comune Napoli, via Nardones 14 tel. 0813447895

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello