primapagina

 

riccardo   un giornale che non ha mai ricevuto

   nè intende ricevere alcuna sovvenzione statale

         AIUTACI A MOLTIPLICARE

   il nostro impegno antirazzista radicale

  che ci anima da sempre e di cui c'è sempre più bisogno



Stampa
PDF

bdb banner

 

Proposte per giocare con i bimbi se il tempo per stare a casa sembra troppo lungo… aspettando la Banda del bosco e ricordando i giochi fatti assieme, immaginando quelli che potremo fare…

La primavera è oramai alle porte e ci aspetta per fare belle passeggiate e godere del risveglio della natura. Siamo tutti a casa a causa di un riposo forzato. Possiamo approfittare delle ore più calde per chi ha un balcone o anche un piccolo terrazzino per prenderci cura della natura prima, quella che è nei vasi e possiamo imparare e sperimentare un po’ di botanica con i più piccoli e con loro fare dei lavoretti di giardinaggio…

 

L'albero

Respira, si nutre, cresce e si riproduce. Se guardiamo dalla finestra possiamo vedere degli alberi, fondamentali per l’ambiente in cui viviamo. Difendere gli alberi significa difendere anche il nostro benessere, cioè quello di tutti che sia in campagna o anche in città. In primo luogo perché tutte le piante, ma soprattutto gli alberi, forniscono l’ossigeno che respiriamo, ma aiutano anche a conservare l’acqua. Ma come è fatto un albero?[leggi tutto]


La primavera in un vasetto

Quindi, per chi ha bambini in casa un classico che non stanca mai è piantare i semi nel cotone. Servono solo dei semi, quelli che avete a casa: fagioli, ceci, lenticchie… del cotone ed un piccolo contenitore (un bicchierino, barattolo di yogurt, una scatola delle uova…)[leggi tutto]


Creare una piccola mensa per gli uccellini in balcone e nel terrazzo

Le città in questi giorni particolari sono meno rumorose e possiamo sentire la presenza di tanti piccoli animali che abitano con noi. Questo è il periodo in cui gli uccellini iniziano a cantare ma normalmente non li riusciamo a sentire perché siamo assordati dal frastuono delle macchine, dei camion della spazzatura, dai clacson… Sono i passerotti ma anche le piccole cinciallegre, i merli soprattutto nel tardo pomeriggio, i pettirossi, i verdoni e i polemici verzellini...[leggi tutto]


 La Banda del bosco è un’iniziativa che si svolge a Vallombrosa, alla Casa della Cultura, nei mesi estivi: bimbe e bimbi di tutte le età sono protagoniste/i della scoperta dello star bene insieme, della natura che li circonda; nei giorni trascorsi assieme giocano, fanno amicizia, imparano in sicurezza.

Per info: bandadelbosco2020@gmail.com


 

convegnoDal 16 al 21 luglio 2019, nel parco di Casa Al Dono immerso nella riserva naturale di Valleomborsa (Firenze), si è svolto il convegno internazionale promosso dalla Corrente Umanista Socialista e La Comune (Italia) con Socialismo Libertario (Spagna) e Comuna Socialista (Argentina).

Un'iniziativa completamente autofinanziata come da sempre sono le realizzazioni di questa corrente di pensiero e di azione.

Le immagini del video che segue raccontano alcuni momenti di una settimana speciale all'insegna della ricerca di una nuova comunanza.

Vedi il video

 Nei 50 meeting preparatori al convegno, svolti lungo l'intera penisola, hanno partecipato più di 1000 persone.

730 le/i partecipanti nell'arco della settimana, provenineti da più di trenta paesi differenti.

Per garantire tutta la vita comune in centinaia hanno collaborato.

94 relatrici e relatori hanno coordinato i diversi incontri, circoli mattutini e dialoghi pomeridiani. Olte 320 persone hanno fatto uso della parola, e sono state ascoltate.

 

Banda del Bosco...EDIZIONE 2019bdb19

Tre: i giorni in cui si riunisce la Banda del bosco, gruppo aperto a tutte le bimbe e tutti i bimbi che vogliono stare bene insieme e divertirsi.

Una e speciale: La Casa al Dono che ci ospita, accogliente e immersa nel bosco.

Tanti: i giochi e i laboratori proposti, per iniziare a conoscerci e conoscere con tutti i nostri sensi la natura che ci circonda imparando a rispettarla, seminare mettendo le mani nella terra, passeggiare nel bosco e chiedere agli alberi la loro età, ascoltare racconti, inventare e costruire creativamente, diventare attori per un giorno, mangiare insieme, insomma diventare una vera Banda.

Tantissime: le occassioni per divertirsi insieme e far nascere simpatie e amicizie, giocare in libertà e sicurezza, mentre i grandi possono godere del relax a Casa al Dono e nei dintorni

orme



         Scopri di più sulla nostra casa




 


Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello