primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


     
 corsi

Per informazioni e iscrizioni

Sede centrale della Corrente umanista socialista Casa della cultura (Vallombrosa - FI)
Tel. 055 8622714 •055 8622391 • csutopia@tiscali.it
Casa della Comune Roma Via di Porta Labicana 56/A
Tel. 06 4452730 • 06 4463456 • casadellacomuneroma@gmail.com


 

Lettera ai/le iscritti/e ai Corsi introduttivi all’Umanesimo socialista, a chi sta pensando di partecipare, a chi ancora non li conosce

Abbiamo deciso di sospendere i Corsi introduttivi all’Umanesimo socialista, una iniziativa – della Corrente umanista socialista e de La Comune – che in molti/e stavamo aspettando e preparando, con passione, concentrazione, curiosità e impegno.

Se avete consultato nei giorni passati questa stessa pagina, dedicata ai Corsi previsti per novembre – Alla scoperta del mondo interno e Una filosofia per vivere meglio – vi sarete resi conto dell’ampiezza di persone e realtà che vi sono coinvolte.

Li abbiamo temporaneamente sospesi, non soltanto perché vengono meno le condizioni materiali elementari per il loro svolgimento – i Dpcm prevedono la chiusura dei Circoli e delle Associazioni nei quali li teniamo abitualmente – ma in primo luogo perché teniamo conto della situazione epidemiologica e delle misure utili e necessarie a contenerla, con un approccio – per il quale rimando all’editoriale contenuto sul numero in corso (il 366) de La Comune – molto diverso, alternativo a quello del governo e della politica.

Piuttosto che limitare i contatti sociali, come ha dichiarato in questi giorni Conte, si tratta di coltivarli con la cura e il senso di responsabilità adeguati, perché a proposito di scoperta e conoscenza della nostra intimità incontrarci, in sicurezza, è imprescindibile per coltivare la nostra interezza umana e quella altrui.

Le squadre della Comune stanno organizzando possibilità di incontri e letture, a piccoli gruppi, per svolgere assieme la riflessione sulle idee della nostra Corrente umanista socialista, e possono essere buone occasioni oltre che per chiunque sarà incuriosito dai temi anche per continuare a coltivare la preparazione dei Corsi – per chi si era già iscritto/a e per chi voleva parteciparvi – in attesa di riprenderli appena possibile.

Confidiamo e sappiamo che anche in questi mesi ci impegneremo perché le buone idee ci accompagnino nell’incontro e nella conoscenza, mentre commentiamo un articolo del giornale e ci interroghiamo su quello che sta accadendo, sulla nostra vita e su quella dei nostri simili ai quattro angoli del mondo.

È sempre più il tempo del mondo interno e della buona filosofia, di una riflessività attenta e condivisa: se lo scegliamo e lo coltiviamo insieme può aiutarci nel preservarci e inseparabilmente nel migliorare le nostre vite.

Emy Benvenuti

responsabile dei Corsi per La Comune

Firenze, 31 ottobre 2020

Speciali

fronteggiando



controilvirus