primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

langEs

Venezuela: un principio di reazione?

L'Onu ha condannato le violazioni dei diritti umani in Venezuela. Al di là dell'ipocrisia degli Stati – tutti reprimono e uccidono – certo che il regime di Maduro è criminale! È una dittatura nata da una democrazia di cui sopravvivono alcune forme (sempre meno significative) che incarcera, tortura e uccide. Aggiungiamo che le condizioni di vita nella quotidianità sono insopportabili: l'80% della popolazione èin condizioni di povertà estrema, il potere d'acquisto dei salari è nullo, né vi è alcuna possibilità di fronteggiare l'emergenza sanitaria. Parte delle responsabilità di questa situazione ricadono sulle sanzioni economiche internazionali che affondano ulteriormente la popolazione.

Read more...

Print
PDF

Marcia della Liberazione

Un calderone reazionario

Sabato 10 ottobre a Roma si terrà una manifestazione dal carattere reazionario che unisce residui marginali dell'estrema sinistra, simpatizzanti di estrema destra, neofascisti e vetero-stalinisti, pentastellati in crisi, e simpatizzanti del nazionalismo più spicciolo e deteriore versione antiliberista, tutti insieme in un calderone rossobruno.

Read more...

Print
PDF

Pubblichiamo qui di seguito uno stralcio dell'intervista con l'autore pubblicata sul numero 364 de La Comune, puoi richiedere la tua copia a redazionelacomune@gmail.com

Intervista con l'autore

Come difendere la propria umanità dall'abuso digitale

È in uscita per la collana Altrimenti di Prospettiva Edizioni il libro di Jacopo Andreoni La Macchinazione. Realtà umane e web illusioni.macchinazione

a cura di Carla Longobardo

Cominciamo dal titolo. Il termine macchinazione suggerisce più di un significato: richiama una trama e il peso delle macchine...

Già, proprio così. È un'espressione convincente che ho preso in prestito dal nostro maestro Dario Renzi (l'ha usata nel seminario della Direzione teorico netodologica della Corrente umanista socialista di cui ci hai parlato nel numero scorso de La Comune). Come altro possiamo definire il grande inganno che gli oppressori e i padroni del web – vale la pena ricordarlo: nato da e per la guerra – stanno perpetrando ai danni dell'umanità?

Read more...

Print
PDF

Libere di scegliere

Ci troviamo a Roma, nel cimitero Flaminio, luogo in cui vengono seppelliti embrioni e feti: sulle lapidi ad essere iscritti sono i nomi delle donne.

Una di queste è Marta che, tramite una telefonata all'Ospedale San Camillo, luogo in cui mesi prima aveva scelto di interrompere la gravidanza, scopre che senza la sua approvazione il feto era stato seppellito per beneficenza. Trova conferma nella lapide che porta il suo nome e cognome.

La caccia al colpevole inizia e tra Ospedale e Ama la cosa più importante è salvaguardare la propria azienda di riferimento. Qui non si tratta di violazione della cittadinanza o della Costituzione, come afferma Differenza Donna, ma della nostra dignità: delegare a Stati e istituzioni, ossia coloro che per primi ci attaccano instancabilmente, non è la strada giusta per la liberazione!

Read more...

Print
PDF

Conflitto in Nagorno Karabakh e veleni nazionalisti

Negli ultimi giorni di settembre si è riacceso il conflitto tra le due repubbliche (ex sovietiche) dell'Armenia e dell'Azerbaijan per il territorio conteso del Nagorno Karabakh. Ben poche sono le notizie certe su quanto accade, ma tra queste vi è il crescente numero dei morti, non solo militari ma anche decine di civili. La memoria torna alla guerra di quasi trent'anni fa e al suo tragico bilancio con decine di migliaia di vittime, la pulizia etnica e centinaia di migliaia di profughi in fuga da entrambe le parti.

Read more...

Print
PDF

Pubblichiamo qui di seguito la versione originale dell'articolo di Steve Thomas 'Corrispondenza da Berkeley, California - La stagione degli incendi' pubblicato sul numero 364 del giornale La Comune cartaceo. Puoi richiederne una copia scrivendo a redazionelacomune@gmail.com

Dark Sky

I woke up Wednesday, September 9th, 2020. It was 9 AM, I had slept late, the shades to my window were open and I looked out it was dark. The street lights were on with just a pale glow of orange light in the sky. No this can't be right, I thought, it must be the middle of the night and that I had the time wrong. Then I realized that the smoke was completely blocking out the sun (and it would stay in darkness the entire day).

Read more...

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello