primapagina

 

riccardo   un giornale che non ha mai ricevuto

   nè intende ricevere alcuna sovvenzione statale

         AIUTACI A MOLTIPLICARE

   il nostro impegno antirazzista radicale

  che ci anima da sempre e di cui c'è sempre più bisogno



Print
PDF

Manifestazioni oceaniche in Usa

usa

Centinaia di migliaia di persone in moltissime città statunitensi, da Washington (a cui si riferisce l'immagine) a Los Angeles. Anche di fronte alle minacce del presidente che continuano e alle brutalità delle forze dell'ordine che non si fermano, la marea umana di neri, bianchi, asiatici, ispanici, riempie ancora le piazze. Perché la vita conta!

Intanto in Italia...

genova

Anche La Comune è scesa in piazza nelle manifestazioni che nel week-end hanno attraversato il nostro paese, in virtù della nostra umanità e del nostro schieramento antirazzista e solidale.

...e in Inghilterra

inghilterra

A Bristol la grande manifestazione in solidarietà con BlackLivesMatter è culminata nell'abbattimento della statua cittadina di Edward Colston, mercante di schiavi, sulle cui navi si stima siano morte almeno 19mila persone. Un gesto di protesta che fa giustizia di fronte alla celebrazione di un assassino razzista e un segno che l'onda di mobilitazione antirazzista che arriva dagli Usa non si ferma.

Print
PDF

Le comunità ebraiche contro Trump

“non posso stare a guardare”

Molte sono le prese di posizione di singoli e delle organizzazioni ebraiche americane che stanno intervenendo in sostegno delle manifestazioni di protesta dopo l’assassinio George Floyd con l’appello “non posso stare a guardare!”. Per la Orthodox Union, che pure ha lanciato un appello per la cessazione di ogni violenza, “il razzismo non è una questione del passato o semplicemente una questione politica, ma un pericolo reale e presente che deve essere affrontato con i valori che ci accomunano come esseri umani”.

Read more...

Print
PDF

Formula razzista

Evidentemente nel ricchissimo mondo della Formula 1, il razzismo non interessa o peggio è ritenuto affare esclusivo di chi lo subisce. La denuncia arriva direttamente dal 6 volte campione del mondo Lewis Hamilton, che in un lungo post ha squarciato il velo di un mondo che si è sempre rinchiuso sotto la sua cappa dorata: "Non solo l'America: il Regno Unito, la Spagna, l'Italia, tutti.

Read more...

Print
PDF

 Pubblichiamo questo testo ricevuto dall’Associazione antirazzista e interetnica 3 febbraio

Manifestazioni in USA

Uniti e solidali contro il razzismo assassino

La morte di George Floyd ad opera di un criminale in divisa riaccende proteste e manifestazioni in tutti gli Stati Uniti e chiama alla mobilitazione tutte le persone solidali e antirazziste. È un esempio chiaro di quanto il razzismo è costitutivo di tutti gli stati, anche di quelli democratici. Nel tempo abbiamo visto giovani uccisi nel proprio stesso Paese così come immigrati lasciati morire in mare in nome delle frontiere. Razzisti di stato coperti da impunità e criminali comuni appoggiati da omertà e indifferenza. Tanti però dicono basta e si uniscono oggi accomunati da un senso dell'umanità e di pace che è tutt'uno con l'affermare giustizia contro l'ennesima violenza. Tanti solidarizzano con queste proteste nel mondo. Siamo al loro fianco ed anche in Italia vogliamo manifestare per costruire insieme una nuova convivenza tra genti diverse senza illusioni negli stati. Solo il protagonismo libero e indipendente può aprire la strada a chi cerca una vita migliore. Non facciamoci dividere dalle false promesse di chi comanda, dagli imbrogli della politica, dalle misere concessioni di chi ci vuole gli uni contro gli altri. Solo unendoci umanamente possiamo difenderci dal razzismo fino a sconfiggerlo un giorno. La nostra associazione da oltre 20 anni si batte contro il razzismo, ti invitiamo a contattarci e a costruirla insieme.

Associazione antirazzista interetnica 3 Febbraio 3465708065 www.a3f.org

 
Print
PDF

Minnesota, Usa

virus vs. mobilitazioni

Il governatore democratico del Minnesota, Tim Waltz, ha chiesto che tutti coloro che hanno preso parte alle manifestazioni di protesta dopo l'uccisione di George Floyd siano sottoposti a test per il Covid-19.

Read more...

Print
PDF

La gerarchia cattolica americana contro Trump

Riprovevole abuso dei simboli religiosi

 

Dopo la foto davanti alla St. John Episcopal Church, con una copia della Bibbia mostrata al mondo l'eco mediatica della successiva visita di Trump al Santuario dedicato a Giovanni Paolo II a Washington ha provocato un vero e proprio boomerang.

Read more...

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello