primapagina

 

riccardo   un giornale che non ha mai ricevuto

   nè intende ricevere alcuna sovvenzione statale

         AIUTACI A MOLTIPLICARE

   il nostro impegno antirazzista radicale

  che ci anima da sempre e di cui c'è sempre più bisogno



Print
PDF

Ancora stragi di Stati in mare...

Sono più di cinquanta i morti per il naufragio del barcone avvenuto tra il 4 e il 5 giugno al largo delle isole Kerkenaah e diretto verso l'Italia.

Read more...

Print
PDF

Comune umanità differente

Lo si vede dai filmati, dai video e dai telegiornali: negli Usa i protagonisti delle principali mobilitazioni contro il razzismo sono stati tanti giovani, donne e persone comuni, afroamericani, ispanici, bianchi – tante diversità e colori insieme per affermare giustizia e libertà contro razzismo e violenze poliziesche. In questo emergere di umanità unita e differente c’è l’indizio di un possibile principio da riconoscere, coltivare, sviluppare per farne cultura di una vita migliore: una comune umanità differente.

Read more...

Print
PDF

Manifestazioni a Deraa 

Tra il 7 e l'8 giugno in diverse località della Siria si sono svolte manifestazioni con la partecipazione di migliaia di persone.

Read more...

Print
PDF

India

Il razzismo delle caste e della democrazia

Le condanna da parte di diverse star di Bollywood dell’assassinio di George Floyd e del razzismo ha suscitato legittime polemiche in India. Gli è stato contestato di aver sinora taciuto sui tanti episodi di violenza razzista in patria, ad alcune attrici di aver fatto spot pubblicitari di creme per sbiancare la pelle, in un paese in cui la pelle scura è vista come tipica delle caste basse o dei “fuoricasta”, dei dalit (“oppressi”), come vengono chiamati oggi con il politically correct, ieri “paria”, “intoccabili”.

Read more...

Print
PDF

Manifestazioni in solidarietà a Black Lives Matter

Una speranza da coltivare

Tra sabato 6 e domenica 7 giugno in molte città di questo paese, come sta succedendo in diverse parti del mondo, migliaia di persone sono scese in piazza in solidarietà con le manifestazioni antirazziste negli USA che si sono riaccese dopo l'uccisione di George Floyd da parte di un assassino in divisa. Tante giovanissime donne, diversi immigrati di seconda generazione sono confluiti in iniziative promosse in alcuni casi da singole ragazze o ragazzi, o da centri sociali e altre forze politiche.

Read more...

Print
PDF

Immuni

oggi parte la grande bufala

Oggi parte la sperimentazione di Immuni in 4 regioni: in poco più di 10 giorni sono stati due milioni le persone che hanno scelto di scaricarla, cioè circa il 3% della popolazione a fronte di quel traguardo del 60%, che è stato sbandierato perché l'utilizzo di questa app abbia un senso. Quello che stanno cercando di far apparire come un successo al momento è un grande flop, e non stupisce che le persone non si fidino.

Read more...

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello