primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

Referendum 2020

They say Yes, they say No...

Allora ricapitoliamo: il PD è per il Sì, ma alcuni dei suoi esponenti, come Giorgio Gori, sono per il No; Salvini dice stop alle dichiarazioni di voto dopo aver annunciato il Sì, perché Giorgetti e Fontana hanno annunciato che voteranno No; i 5 stelle il referendum l'hanno promosso e sono ovviamente per il Sì, ma una fronda interna di parlamentari esplicitamente preferisce il No; Fratelli d'Italia è costretto al Sì, ma vorrebbe votare No; LeU, da componente coerente di sinistra vede Fratoianni per il No e Bersani per il Sì... Insomma con la stravagante posizione del Nì, tutti i partiti vinceranno.

Read more...

Print
PDF

La Comune Napoli e il Giardino Segreto sono lieti di invitarvi alla serata di ascolto musicale

ROCK SUONA BENE

un tuffo inebriante nel miglior rock anni Sessanta e Settanta, quando voci, chitarre, batterie e fiati suonavano per l'amore, la voglia di essere assieme e contro la guerra.

Read more...

Print
PDF

Contro la violenza assassina, omofoba e patriarcale

difendiamo la libertà di amare

Maria Paola Gaglione aveva solo 20 anni, voleva vivere ed essere libera di amare Ciro, una ragazza trans con cui aveva una relazione. Ma in famiglia questo amore era osteggiato, tanto che nella notte di venerdì 11 settembre il fratello di Maria Paola, Antonio, ha inseguito lei e Ciro per "dar loro una lezione", e speronando lo scooter su cui le due ragazze viaggiavano, ha provocato la morte della sorella e ferito Ciro, su cui pare abbia continuato a infierire anzichè provare a recare soccorso alla sorella.

Read more...

Print
PDF

Per difendere la vita, fermiamo le destre e il razzismo

Arrivano le elezioni, in un momento delicato per tante persone: i contagi stanno salendo, la riapertura delle scuole è iniziata nel caos più totale, mancano molti insegnanti, ma molti precari disponibili non sono ancora stati chiamati. Un segno di grande irresponsabilità da parte di questo governo e dei suoi rappresentanti locali: non rimandare le elezioni dimostra ancora una volta quale è la priorità per questa politica, e di sicuro non è la salvaguardia della salute delle persone.

E qua in Liguria ancor di più grazie alla giunta Toti: una giunta che se non è ufficialmente negazionista rispetto al Covid, poco ci manca, del resto a sentire Toti è meglio "non investire in tamponi, ma in quarantena": e sulla base di cosa mette le persone in quarantena? Mettere i profitti e i loro loschi affari al primo posto, piuttosto che la salute delle persone: questo è il modello Genova di cui si vantano. Festeggiare cinicamente la ricostruzione del ponte, rimuovendo completamente la tragedia che è stata e che è costata la vita a 43 persone e danni seri a molte altre, ne è una dimostrazione, così come lo saranno le altre grandi opere dannose e inutili che questa giunta porterà avanti se confermata.

Read more...

Print
PDF

Riunione del Forum Indivisibili e Solidali-Napoli

Un percorso da continuare

Domenica 13 settembre si è svolta una riunione del Forum Indivisibili e Solidali di Napoli, per discutere del grave atto del comune napoletano che ha di fatto impedito lo svolgersi di un incontro solidale antirazzista promosso per la stessa giornata (come si è denunciato nel comunicato del Forum pubblicato qualche ora prima). Tutti sono stati concordi nel denunciare la cosa, in un momento in cui c'era più che mai bisogno di dare un segnale di schieramento solidale antirazzista e contro ogni violenza discriminatoria, a maggior ragione dopo gli ultimi fatti di Colleferro e di Caivano.

Read more...

Print
PDF

Brutalità poliziesca

All'alba di mercoledi 9 settembre un omicidio da parte della polizia a Bogotà ha scioccato la Colombia. Un uomo di 43 anni, Javier Ordóñez, è stato fermato dagli agenti di polizia ed è morto a causa delle percosse, delle manovre di strangolamento e delle scosse elettriche di una pistola taser. Pochi giorni prima, in Argentina, era stato ritrovato il corpo di Facundo Castro, un giovane detenuto da parte della polizia e scomparso mesi fa nella provincia di Buenos Aires.

Read more...

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello