primapagina

Quanto cercheremo una rinnovata saggezza della comune umanità, invece di aggravare l’irragionevolezza dell’individualismo imperante? 

Reagire! di Dario Renzi, LC n° 357

pe-logo

Un aiuto concreto.

Fino al 30 novembre tutti i libri di Prospettiva edizioni con il 20% di sconto**, e se li vuoi ricevere a casa la spedizione non ti costa nulla.

Per richiedere i libri puoi rivolgerti ai recapiti de La Comune oppure scrivi a: info.prospettiva@gmail.com o vai sul sito www.prospettivaedizioni.it

** eccetto le novità e i libri già in promozione 


Print
PDF

attentato a Parigi

contro il terrorismo, per la libertà di espressione

Lo scorso 25 settembre un attentatore ha ferito gravemente due persone nei pressi dell'edificio che un tempo ospitava la redazione del settimanale Charlie Hebdo.

Read more...

Print
PDF

langEs

Eugenetica patriarcale contro le donne immigrate

Pochi giorni fa una infermiera di nome Dawn Wooten, impiegata in un centro di detenzione per immigrati della contea di Irwin (in Georgia, Stati Uniti), ha denunciato la pratica di isterectomie ed altri interventi chirurgici non richiesti che hanno portato alla sterilizzazione senza consenso delle donne operate. Il responsabile di tale pratica è un ginecologo noto come "il collezionista di uteri". Una volta diffusasi la notizia alcune donne lì detenute, immigrate di origine centroamericana ed africana, hanno confermato la denuncia della coraggiosa infermiera, che già era stata licenziata per aver segnalato le cattive condizioni igienico-sanitarie già prima della diffusione del Covid 19.

Read more...

Print
PDF

Roma 25 settembre presidio USB-Unicobas

No alla violenza tra lavoratori!

In occasione dello sciopero del 24 e 25 settembre indetto da Usb Unicobas abbiamo scelto di aderire, come lavoratrici e lavoratori de La Comune, facendo prevalere la condivisione con lo schieramento contro la DAD e la rivendicazione della sicurezza nelle scuole sulla distanza siderale che ci caratterizza nei confronti della direzione di USB, che adotta pratiche e metodi inaccettabili come il sostegno a un dittatore reazionario e criminale come Assad e l'uso della violenza fisica nei cortei, come è accaduto alla manifestazione antirazzista convocata dal Forum Indivisibili & Solidali del novembre scorso; logiche e pratiche che crediamo vadano emarginate da tutte le iniziative del sindacalismo di base, come abbiamo scritto nel volantino con cui siamo nelle piazze in questi giorni.

Read more...

Print
PDF

Ius sol(d)i

La vicenda dell'esame-truffa di lingua italiana del calciatore uruguaiano Luis Suarez all'Università di Perugia, ad un primo sguardo appare come il solito malaffare che caratterizza il già marcio mondo del calcio italiano – in particolare con il coinvolgimento di una squadra che della corruzione e della ruberia ha fatto il suo marchio di fabbrica (di automobili).

Read more...

Print
PDF

Rossana Rossanda

una togliattiana sempre dentro "la famiglia comunista"

Di fronte alla scomparsa di una personalità importante come Rossana Rossanda c'è stata da sinistra a destra un'abbondanza di ricordi e giudizi di riconoscimento spesso formali, acritici e persino ossequiosi.

A tale coro pensiamo sia utile sottrarsi, praticando sincerità e lealtà proprio in ragione del rispetto di idee e posizioni altrui anche quando sono distanti dalle nostre, limitandoci ad alcune considerazioni sul suo impegno politico come giornalista e militante comunista.

Read more...

Print
PDF

partecipiamo e prepariamo lo sciopero del 25 e la giornata nazionale del 26 settembre

lottiamo e uniamoci per la salvaguardia della salute e della vita di tutti noi anche a scuola

Dopo i mesi di quarantena, isolamento e intossicazione da didattica on line, che hanno pesato in particolare sui più piccoli e i più svantaggiati, la macchina della scuola di stato si è rimessa in moto, scaricando su chi ci vive e ci lavora la sua storica decadenza e i nuovi pericoli dovuti alla pandemia. La scuola è iniziata sempre più fatiscente, escludente, incurante della nostra salute e del nostro bene. 

Read more...

Speciali

fronteggiando



controilvirus

Appelli

appellosanatoria 

 Appello per la sanatoria dei migranti irregolari ai tempi del Covid-19

Leggi e sottoscrivi l'appello qui


iocuro

Io curo - Insieme per la salute

Leggi l'appello

Vedi il video

Per sottoscrivere questo appello contattaci a: iocuro.insiemeperlasalute@gmail.com

visita il nostro nostro blog : https://iocuro.wordpress.com/


appello scuola

Appello contro il decreto della digitalizzazione

Fronteggiare l'emergenza anche a scuola, mettere al centro le relazioni

Leggi l'appello

Vedi il video

Se lo condividi puoi sottoscriverlo alla mail:     alcentrolerelazioni@gmail.com e farlo conoscere, scaricalo qui

 


appellobimbi

Giù le mani dai bambini!

Leggi l'appello