Italian - (it)Español(es)French (fr)English (en)

AdessoLaStoria


Stampa
PDF

manifesto nazionale
dei collettivi Dipende Da Noi Donne

Siamo una rete nazionale di collettivi indipendenti, nati dal sogno e dal bisogno di unirsi tra donne per affermare una vita migliore. Ci impegniamo assieme per ricercare la nostra libertà contro ogni forma di violenza maschilista e patriarcale, contro gli attacchi e le ingerenze delle istituzioni statali e religiose. Vogliamo farlo per noi, per le nostre amiche, per le nostre sorelle e per le donne di tutto il mondo. Lo vogliamo per le bimbe e i bimbi di oggi e del futuro. Lo vogliamo per il bene dell'umanità, perché siamo convinte che la libertà delle donne è la libertà di tutti.

Ripartiamo dalle migliori caratteristiche e capacità del genere femminile, per riconoscerci le une nelle altre nella nostra identità di donne. Ripartiamo dalla nostra forza e dal nostro coraggio, dai gesti d'amore e cura di cui siamo protagoniste quotidianamente, ad ogni angolo del pianeta. Ripartiamo dal potere creativo che ciascuna esprime nella sua unicità, complessità e bellezza.

Ci impegniamo per un nuovo femminismo radicale, come principio di riscatto, ricercando unite la libertà di scegliere su ogni aspetto delle nostre vite. Per questo crediamo nel protagonismo diretto e insostituibile di ciascuna, senza deleghe alla politica e agli stati. Affermiamo il nostro amore per la vita difendendo i bambini da ogni maltrattamento, affermando i principi umani di accoglienza e solidarietà contro razzismo, bullismo, omofobia e prostituzione.

Nelle scuole, nelle università, nei posti di lavoro, nei luoghi in cui siamo, difendendo i nostri diritti e appoggiando le mobilitazioni che vanno in questo senso, diamo vita a collettivi Dipende da noi Donne per ri-conoscerci, dialogare e crescere insieme, rifiutando la competizione e le logiche maschiliste. Affinché nessuna sia più sola fondiamo relazioni benefiche tra donne basate sulla solidarietà come baluardo di autodifesa e ispirate dalla sorellanza come sentimento di unione. Promuoviamo iniziative culturali, di controinformazione e di dibattito, animando tempi e spazi finalmente per e delle donne.

Roma: collettivo Women Rise Up - womenriseup2017@mail.com;
            collettivo We got Life - collettivowegotlife@gmail.com
Como: collettivo Il colore della viola - daria3001@libero.it
Genova: Collettivo Maripose - sorellanzalibertage@libero.it
Firenze: Collettivo LeOnde - leonddde@gmail.com
Bologna: Collettivo Luna crescente - lelunecrescenti@gmail.com
Milano: Collettivo Dipende da noi donne - dddmilano@gmail.com

Ultimo Numero

• n. 326


dal 3 al 17 dicembre 2018


è uscito
umanesimo
socialista
n.4

us4