Italian - (it)Español(es)French (fr)English (en)

AdessoLaStoria

                           

                           

                                         al 18 febbraio
                                       abbiamo raccolto

                               304.625 euro

 


Stampa
PDF

manifesto nazionale
dei collettivi Dipende Da Noi Donne

Siamo una rete nazionale di collettivi indipendenti, nati dal sogno e dal bisogno di unirsi tra donne per affermare una vita migliore. Ci impegniamo assieme per ricercare la nostra libertà contro ogni forma di violenza maschilista e patriarcale, contro gli attacchi e le ingerenze delle istituzioni statali e religiose. Vogliamo farlo per noi, per le nostre amiche, per le nostre sorelle e per le donne di tutto il mondo. Lo vogliamo per le bimbe e i bimbi di oggi e del futuro. Lo vogliamo per il bene dell'umanità, perché siamo convinte che la libertà delle donne è la libertà di tutti.

Ripartiamo dalle migliori caratteristiche e capacità del genere femminile, per riconoscerci le une nelle altre nella nostra identità di donne. Ripartiamo dalla nostra forza e dal nostro coraggio, dai gesti d'amore e cura di cui siamo protagoniste quotidianamente, ad ogni angolo del pianeta. Ripartiamo dal potere creativo che ciascuna esprime nella sua unicità, complessità e bellezza.

Ci impegniamo per un nuovo femminismo radicale, come principio di riscatto, ricercando unite la libertà di scegliere su ogni aspetto delle nostre vite. Per questo crediamo nel protagonismo diretto e insostituibile di ciascuna, senza deleghe alla politica e agli stati. Affermiamo il nostro amore per la vita difendendo i bambini da ogni maltrattamento, affermando i principi umani di accoglienza e solidarietà contro razzismo, bullismo, omofobia e prostituzione.

Nelle scuole, nelle università, nei posti di lavoro, nei luoghi in cui siamo, difendendo i nostri diritti e appoggiando le mobilitazioni che vanno in questo senso, diamo vita a collettivi Dipende da noi Donne per ri-conoscerci, dialogare e crescere insieme, rifiutando la competizione e le logiche maschiliste. Affinché nessuna sia più sola fondiamo relazioni benefiche tra donne basate sulla solidarietà come baluardo di autodifesa e ispirate dalla sorellanza come sentimento di unione. Promuoviamo iniziative culturali, di controinformazione e di dibattito, animando tempi e spazi finalmente per e delle donne.

Roma: collettivo Women Rise Up - womenriseup2017@mail.com;
            collettivo We got Life - collettivowegotlife@gmail.com
Como: collettivo Il colore della viola - daria3001@libero.it
Genova: Collettivo Maripose - sorellanzalibertage@libero.it
Firenze: Collettivo LeOnde - leonddde@gmail.com
Bologna: Collettivo Luna crescente - lelunecrescenti@gmail.com
Milano: Collettivo Dipende da noi donne - dddmilano@gmail.com

Ultimo Numero

 • n. 331


dal 18 febbraio
al 4 marzo 2019


è uscito
umanesimo
socialista
n.5

us4