Italian - (it)Español(es)French (fr)English (en)

AdessoLaStoria


Stampa
PDF

a fianco del popolo palestinese

fermiamo il massacro!

Lo Stato d’Israele, con il sostegno e la complicità di Donald Trump che ha deciso l’apertura dell’ambasciata americana a Gerusalemme, sta perpetrando una inaudita strage a Gaza: soldati e cecchini sparano contro i manifestanti palestinesi provocando, solo nella giornata di ieri, 61 morti e più di 2700 feriti, che si aggiungono alle decine delle settimane precedenti. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza umana alla popolazione palestinese, ai familiari e alle vittime di questo orrendo massacro perpetrato dallo Stato d’Israele.
La spietata carneficina in atto alimenta i pericoli di escalation bellica e terrorista in tutta l’area mediorientale, mentre crescono gli odi, le lacerazioni e le divisioni tra le popolazioni. Le responsabilità storiche dell’ingiustizia perpetrata dal sionismo, che abbiamo da sempre denunciato, non possono giustificare, su un altro piano, quelle delle corrotte leadership palestinesi: con i loro criminali tradimenti e la loro logica bellica e politica, opposta e coincidente con quella dei nemici che dichiarano di voler combattere, hanno spesso mandato allo sbaraglio gente inerme solo per i propri cinici calcoli politici sperperando il coraggio e la determinazione di generazioni di palestinesi.
Una prospettiva di pace non può giungere dagli Stati, come testimonia il fallimento di tutti i presunti “accordi di pace”, ma dal protagonismo della gente comune, dall’affermazione del diritto al ritorno dei palestinesi, dal possibile incontro e dialogo tra persone di diverse religioni, etnie e provenienze contro l’oppressione storica del sionismo, ogni razzismo e antisemitismo. In questo contesto drammatico bagliori di speranza per una soluzione umana giungono da esperienze, per ora di minoranze, improntate ad una logica di pacificazione tra ebrei e palestinesi che affermano una possibilità di convivenza.

Corrente umanista socialista

è uscito
umanesimo
socialista
n.4

us4