Italian - (it)Español(es)French (fr)English (en)

AdessoLaStoria


Stampa
PDF

Rifugiati di Consuma (FI)

una vittoria che rilancia la mobilitazione

L'Assemblea permanente dei Rifugiati di Consuma ha ottenuto un importante successo. In questi mesi si sono uniti superando le difficoltà e l'isolamento, misurando la propria determinazione e conoscendo tante persone solidali. Le autorità italiane hanno firmato un impegno scritto ad assolvere a tutte le principali richieste, dal rilascio dei permessi temporanei alla diaria prevista, fino all'abbonamento per gli autobus.

E' un successo importante, da far conoscere e far valere: l'impegno diretto e la solidarietà umana aiutano concretamete a migliorare la vita.

E' una notizia che dà slancio e motivazioni per partecipare da protagonisti alla due giorni di Roma:

Sabato 14 gennaio ore 14.30 piazza della Repubblica - Manifestazione nazionale antirazzista promossa dall'Associazione 3 febbrao e all'Assemblea nazionale dei profughi

Domenica 15 gennaio ore 10 Assemblea nazionale dei Comitati Solidali Antirazzisti - Teatro Vittoria Piazza Santa Maria Liberatrice  (zona Testaccio - metro B fermata Piramide)

Stampa
PDF

SOLIDARIETÀ E GIUSTIZIA PER LE VITTIME
DEL BARBARO OMICIDIO DI TORPIGNATTARA
FERMIAMO LA VIOLENZA CRIMINALE
E RAZZISTA SOLO LA SOLIDARIETÀ
DÀ SICUREZZA

Esprimiamo solidarietà alla comunità cinese e alle persone care delle vittime del barbaro omicidio di via Giovannoli. Zhou Zeng, e la sua piccola Joy di pochi mesi sono stati barbaramente uccisi, la moglie Lia è stata gravemente ferita. La criminalità è un concentrato di violenza che spesso è impregnato anche di razzismo, e che colpisce soprattutto le persone più deboli ed esposte. Si accanisce contro i fratelli e le sorelle immigrate come dimostrano i tanti episodi di piccoli soprusi anche a Torpignattara contro i venditori ambulanti che molte volte non possono denunciare perché non hanno il permesso di soggiorno o per paura. Ciò è già successo in molti quartieri come Tor Bella Monaca e altri. La comunità cinese è stata spesso oggetto di discriminazioni e atti di razzismo. Contro questa violenza e la criminalità dobbiamo unirci con la vicinanza e la solidarietà per creare un contesto più unito e capace di autorganizzarsi in difesa della vita e di una vita migliore, per l’autodifesa di chi sta in basso, per lottare contro il razzismo e la violenza contro le donne e contro tutti i più deboli, bimbi e persone anziane. Non sarà la demagogia sulla sicurezza che fanno i politici, soprattutto quelli di destra, a difenderci né i controlli repressivi che vengono indirizzati sempre contro gli immigrati. Sono gli stessi politici che hanno aiutato i razzisti loro amici, gente di estrema destra, spesso collusa con la criminalità comune come indicano anche gli ultimi avvenimenti di cronaca.
Impegniamoci perché le vittime di questo assassinio trovino giustizia, e soprattutto perché in questo quartiere la gente comune faccia vivere una nuova solidarietà, difesa e cura reciproca.

Roma 5 gennaio 2012

Stampa
PDF

 appello approvato nell’incontro del 29 dicembre organizzato da Stoprazzismo

 IL 14 GENNAIO TUTTI A ROMA

Con le sorelle e i fratelli profughi e tutti gli immigrati
 Uniti e solidali contro ogni razzismo

(leggi l'appello con l'elenco aggiornato delle adesioni)

Leggi tutto...

Stampa
PDF

lavoratrici e lavoratori IMS di Caronno Pertusella

la solidarietà si riceve e si dà

Il 20 dicembre scorso siamo andati, alcuni compagni di Socialismo rivoluzionario – La Comune di Saronno, a portare la nostra solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della IMS (International Media Service s.r.l.) di Caronno Pertusella (VA).

Leggi tutto...

Stampa
PDF

nonostante la furia assassina statale e terrorista

la rivoluzione siriana rilancia

Lo straordinario coraggio delle persone comuni che continuano a manifestare nelle strade di tutte le città, di ogni villaggio della Siria (come testimoniano le poche immagini che giungono a noi da Damasco forzando le maglie della censura, vedi Le Monde del 21

Leggi tutto...

Ultimo Numero

• n. 322


dall'8 al 22 ottobre 2018


è uscito
umanesimo
socialista
n.4

us4